sabato 29 aprile 2017

Vappu - 30 Aprile, 1° puntata

The three teachers
Oggi prima riunione con Nina e Inna per presentare Patrizia e parlare di alcune tradizioni Finlandesi legate alla scuola.
Ci siamo trovate davanti ad una tipica merenda Finlandese in Turku-Åbo.
Innanzitutto ci è stata spiegata la tradizionale festa che si svolge proprio in questi giorni, in cui gli studenti già diplomati indossano il cappello bianco, quello "strano cappello" che abbiamo visto esposto ovunque, in questi giorni, compreso nella scuola di Nina, e che , se vogliamo acquistarlo , costa quanto un trapianto di rene.
Lakki
Ylioppilaslakki
Gli studenti ricevono questo cappello il giorno del diploma, lo conservano per sempre e lo mostrano con orgoglio in questa grande occasione di festa in cui tutti i finlandesi si riversano nelle strade.
Infatti, come ci hanno spiegato, in Finlandia è abitudine festeggiare il diploma di scuola superiore molto più che la laurea. Si fanno grandi festeggiamenti con parenti e amici, si ricevono regali ed il mitico "cappello da marinaio".
Festa di Vappo
Durante la festa del 30 Aprile, chiamata "Vappo", che in Finlandia è la festa degli studenti, diplomati vecchi e nuovi si riuniscono per festeggiare e sciamano per le vie della città indossando i tipici cappelli, mentre i lavoratori festeggiano in grande il primo di maggio.
Poichè la popolazione è divisa in Finlandesi e Svedesi, le due feste sono divise.
Sulla riva orografica destra del canale che taglia in due la città, i finlandesi fanno un comizio di tipo politico, sulla sinistra gli Svedesi una festa della primavera.
Poi, sempre ovviamente con il cappello, tutti sciamano nelle strade a bere.
Inna ci informa:"se vi dicono che i finlandesi sono taciturni, riservati e malinconici, venite alla festa di Vappo, vedrete che allegria e che confusione!".
Purtroppo il tempo per domani non promette bene, ma, ¿Quién sabe? vedremo domani.
N.R.

Nessun commento:

Posta un commento