lunedì 24 aprile 2017

I Finìandesi e il silenzio

Primo giorno di scuola!
Arrivo a scuola
Arrivo a scuola
All'arrivo a scuola siamo accolti dalle bandiere della Finlandia e dell'Italia che garriscono allegramente alte nel sole. Che bello!
Entriamo nella scuola fra gli studenti...ma come? non c'è confusione, i ragazzi si muovono e chiacchierano senza che sembri la 3° guerra mondiale.
Entriamo in una sala insegnati luminosa e superlusso (dal nostro punto di vista) in cui i docenti si rilassano in comode poltrone bevendo caffè.
Dopo una rapida presentazione veniamo affidati ai docenti che ci ospiteranno nelle loro classi e la scuola comincia ...alle 8:30!
Just sit down and relax!
Just sit down and relax!
Prima super-sorpresa: ogni docente ha la sua classe, gli studenti si spostano da una all'altra, sciamano nei corridoi...ma non sembra la corrida di Pamplona, non c'è confusione, non c'è rumore.
Test on line: ogni studente ha il proprio computer (BYOD) collegato alla rete della scuola e svolge il test sulla piattaforma https://b.socrative.com/login/teacher. Tempi impensabili da noi: per un test di 20 domande il tempo è di 10 minuti ...ma solo perchè ci sono degli studenti DSA, altrimenti 5 sono sufficienti 😲.
Poi comincia la lezione vera e propria.
Altra sorpresa: il docente si disinteressa del fatto che alcuni ragazzi pasticcino con i cellulari e una addirittura palesemente dorma sul banco. Pare che il concetto sia: se non passeranno gli esami sono fatti loro.
In realtà possono ignorarli perché, ancora una volta, il rumore è assolutamente minimo. I ragazzi che parlano non fanno quasi rumore, quindi non disturbano la lezione.
Stesso discorso a mensa, i ragazzi si servono, mangiano, ripongono i vassoi chiacchierando come tutti i ragazzi del mondo, solo a decibel zero.
Che meraviglia!
N.R.

Nessun commento:

Posta un commento