martedì 28 febbraio 2017

Il nostro bellissimo viaggio a Marl si riempe di nuove esperienze: visita alla scuola con tappa alla sala computer;
Sala computer
biblioteca comunale con annessa ludoteca bimbi al centro commerciale!!!
Biblioteca

lunedì 27 febbraio 2017

Torre particolare in Marl
Opera di Emilio Greco
Un saluto da Marl e dal carnevale tedesco qui è molto sentito ma noi abbiamo preferito lavorare e dopo abbiamo fatto una passeggiata per la città, scoprendo nuovi angoli affascinanti, Rosa e Daniela.
Il municipio

domenica 26 febbraio 2017

L'avventura del jobshadowing a Marl continua...Oggi è domenica e con una lunga passeggiata abbiamo scoperto il paese, pulito ed ordinato con tanti angoli di verde. Siamo rimaste colpite da un vecchio edificio legato alla attività delle miniere, il tempo è nuvoloso ma noi stiamo bene lo stesso.

La nostra scuola a Marl

L'edifcio della vecchia miniera

Ritorno in albergo

Arrivata a Marl in Germania, il viaggio è andato bene e il tempo è nuvoloso ma nel complesso si sta bene! Rosa Barranca
Arrivata a Marl

venerdì 24 febbraio 2017

Folkwang Museum

Ieri il nostro collega tedesco ci ha portato a Essen (a circa mezz´ora di macchina) per visitare il museo d´arte. Si tratta di un museo non tanto grande, ma con numerose opere meravigliose, a partire dai paesaggisti tedeschi dell´Ottocento fino al Novecento di Andy Warhol, Pollock, Sam Francis o Gerhard Hauptmann. Abbiamo ammirato tre capolavori di Van Gogh, quadri di Signac, Manet, Gaugin ecc. E´stato un pomeriggio davvero interessante.
All´entrata del museo

La strada di fronte al museo

giovedì 23 febbraio 2017

Abbiamo partecipato al collegio docenti e quando siamo entrati nella sala, tutti i docenti stavano mangiando una minestra calda accompagnata da una bevanda e da un panino. Dopo un ´ ora e mezza di riunione era il momento della pausa e sui tavoli si sono moltiplicate le tazze di te´ o caffe´. Anche la mattina, dopo 90 minuti di lezione tutti fanno un intervallo di un Quarto d´ora. Fantastico!!

La gita scolastica di ieri di una quarta si e´svolta a Dortmund (un´ora da Marl) e l´insegnante, che abita a Dortmund, ha atteso i ragazzi a destinazione. La gita, finalizzata alla socializzazione, ha avuto come meta una sala con trampolini elastici.

mercoledì 22 febbraio 2017

Marl 2

Eccoci a Marl, una citta` di 90.000 abitanti nel cuore della Ruhr. Si prevede un soggiorno di due settimane presso la scuola professionale ed economica Berufskolleg, la scuola piu`grande del circondario (3000 studenti). I macroindirizzi di studio sono tre (scienze, economia, pedagogia) distribuiti nelle tre ale del grandissimo edificio scolastico.

lunedì 20 febbraio 2017







In partenza da Orio al Serio. Ultimi minuti...
Cena al ristorante italiano


uno dei nove laboratori..... quello di biologia

E learn center, dove i ragazzi possono lavorare autonomante ai computer (anche al pomeriggio)

Pausa in sala insegnanti

mercoledì 15 febbraio 2017

 

Our partners are waiting for us

 

Great job!!!

Thank you Selma and Alice for the very interesting presentation you have prepared for us!

Today all the teachers involved in the job-shadowing project met together in order to plan their journeys and accomodations. The project coordinator, Ms martini, explains which online tools will be used to document the activities:
  • the eTwinning twinspace  
  • the blog
All teachers feel excited even if the documents to be filled in are definitively a huge amout :)

The new technologies, as well, are challenging, but everybody is trying to do their best.
At the beginning of the meeting two students from the class 3F (touristic course) introduce their presentation about Marl, in Germany, the first school welcoming two of the teachers







martedì 7 febbraio 2017

HOW EVERYTHING HAS STARTED

During the first project year 14 teachers of our school attended a 2 weeks course at the ENGLISH STUDIO language school.
Main contents were team building connected to cross-curricular CLIL modules.
That experience has been quite successful: back to school the teachers, who had the opportunity to join the group, have enthusiastically  started working together.
Now they have a new challenge to face: a job-shadowing period at a partner school!
Let's start